MTB-LANGHE001-San Bovo-Rocchetta Belbo-San Bovo
Breve descrizione

Partenza dalla Chiesetta che si trova sulla SP230, da Manera verso San Bovo. Breve tratto su asfalto per poi percorrere un tratto di sali e scendi. Dalla cartina si può fare un bel taglio in mezzo al bosco tra A1 e B1 (in discesa) seguendo una sorta di strada/canale (prestare attenzione a tronchi, buche e pietre). La discesa che porta a Rocchetta è molto veloce su strada sterrata (nel mezzo della discesa ci si può fermare nel cortile di un vecchio cascinale). Arrivati a Rocchetta, si va verso a Campetto su asfalto per poi ripendere il sentiero che porta a San Bovo (salita a tratti impegnativa causa pendenza e pietre come fondo). Arrivati a San Bovo, si riprende un tratto di sentiero non impegnativo e panoramico per poi arrivare al punto di partenza

KM 20

DIFFICOLTÀ’ : Media in discesa – Impegnativa la salita

TERRENO: MISTO

COLLEGAMENTO: Tale percorso può essere collegato con MTB-Alba011. Vai alla pagina

Le foto sono geotaggate. Iscriviti per vederle lungo il tracciato. Potrai conoscere il percorso che vuoi affrontare in anteprima. Visita la nostra Gallery per vedere le foto in grandezza originale.
Collegati e/o registrati per visualizzare la mappa interattiva con foto, video e scaricare il file gpx

MTB-LANGHE002-Castino-Cortemilia
Breve descrizione

Partenza dalla piazza di Castino dove è possibile parcheggiare. Primo tratto in salita impengativa su asfalto, poi si tiene la sinistra su strada pietrata per un bel single track. Ad un certo punto si riprende l’asfalto per pochi metri, poi si gira a sinistra tra campo e bosco ed inizia la discesa in mezzo al bosco verso Cortemilia. Discesa di circa 8 Km in mezzo alla natura isolata. Breve deviazione per godersi il panorama della vallata. Arrivati a Cortemilia, si riprende la salita, in primis su strada pietrata molto caratteristica per poi passa re su asfalto (strada con traffico pari allo zero). Arrivati quasi in cima, si riempie la borraccia per poi riprendere gli ultmi Km per poi arrivare a Castino

KM 19

DIFFICOLTÀ’ : Media in discesa – Impegnativa la salita (8 Km)

DISLIVELLO: 450 mt.

MTB-LANGHE003-Albaretto Torre-Ceretto Langhe-Arguello
Breve descrizione

Partenza dalla rotonda dei Tre Cunei (SP32), dopo pochi metri si gira a sinistra e inizia un lungo tratto di off road in discesa. Tutto il percorso è pulito, segnalato e largo. Il paesaggio varia passando dal bosco più fitto a panorami suggestivi della valle Belbo, dai noccioleti (ci si passa affianco senza alcun taglio) ai vigneti. Il fondo è duro, in alcuni tratti sabbioso, in altri pietre (vedere le foto). Il tratto da Ceretto a rientrare verso il punto di partenza pesente la parte più dura visto che è in salita (a tratti pendenze impegnative). Non ci sono punti per riempire la borraccia.

Il percorso segue diversi sentieri: Sentiero delle Antiche Cascine, Sentiero dei Graffiti e Sentiero dei 5 Guadi

KM 15

DIFFICOLTÀ’ : Facile – Media in salita (a tratti impegnativa)

DISLIVELLO: 192 mt.

MTB-LANGHE004-Cravanzana-Sentiero Nocciola e Sorgente Solforosa
Breve descrizione

Partenza dalla rotonda di Cravanzana su un tratto pianeggiante, dopo pochi metri si gira a destra e si sale lasciandosi a destra la chiesetta della Madonna del Rosario su strada Tomalino. Si passa attraverso un bel noccioleto su strada, poi si gira a destra seguendo il Sentiero della Nocciola dove inizia la discesa in mezzo al bosco (facile). Seguendo il percorso (file GPX) si passa in mezzo ad una bella cascina, la attraversiamo e poi continuiamo la discesa fino ad arrivare ad un noccioleto. Lo costeggiamo per un pezzo in mezzo al bosco (non proprio pulito). Da qui inizia un bel Single Track (min 10.32 del video), all’inizio è un saliscendi e poi bella discesa fino ad un piccolo santuario (min 14.28). A questo punto se giriamo a sinistra continuiamo il sentiero della nocciola e si arriva a Torre Bormida, ma noi continuiamo seguendo il sentiero della Sorgente Solforosa, sentiero più scorrevole, largo, ma con tratti veloci e quindi bisogna fare attenzione.

Arrivati al fondi si risale (min20.14) con tratto impegnativo e faticoso fino ad arrivare a Torre Bormida. Attraversato il paese, abbiamo due opzioni per salire verso Cravanzana, o si segue il sentiero della Nocciola (pedalabile) oppure si tiene la sinistra e inizia la Via Crucis, sentiero molto duro in salita. Arrivati in cima, ultimi Km in piano per rilassarsi.

Non ci sono punti per riempire la borraccia.

Il percorso segue diversi sentieri: Sentiero della Nocciola, Sentiero della sorgente solforosa

KM 15

DIFFICOLTÀ’ : Medio-Alta – Single track tecnica

DISLIVELLO: 330mt.

MTB-LANGHE005-Barolo-Monforte-Barolo
Breve descrizione

Rispetto al punto di partenza del GPX, è possibilie partire dal Cimitero di Barolo. Breve salita per poi riscendere per pochi metri. Inizia un tratto di salita impegnativa per circa 1,5 Km fino ad arrivare in mezzo ad un gruppo di case. Circa 600 mt di discesa per poi risalire fino a Monforte con alcuni tratti in discesa (boschetti, vigne e strade di campagna). Dopo una breve pausa in piazza a Monforte, si inizia la discesa attraversando il paese e poi verso Barolo: discesa molto bella in mezzo al boschetto e vigne (guardare il video).