I percorsi con partenza da Alba e rientro ad Alba o nei dintorni

MTB-ALBA011-Ricca Alba-Trezzo Tinella-San Bovo-Benevello-Ricca
Breve descrizione

Partenza dalla piazza di Ricca d’Alba, alla prima rotonda prendere la seconda e iniziare la dura salita asfaltata. Arrivati in cima, si prende la strada sterrata, si taglia tra i noccioleti, poi si attraversa un bosco per sbucare dentro una vigna. Per arrivare a Trezzo, ci si inventa tagli nelle vigne a tratti fino ad arrivare alla chiesetta, si gira a destra e si inzia un lungo percoso in mezzo al bosco, noccioleti e vigne. Come indicazioni seguire San Bovo. Dopo una breve pausa per ammirare il panorama, si scende verso Manera, ma alla chiesetta (punto per riempire la borraccia), si gira a sinistra per un breve tratto di sterrato. Arrivati a Manera, prendere per Benevello, a un certo punto girare a sisnitra per scendere in una vecchia strada in disuso in mezzo al bosco (prestare attenzione a tronchi nascosti) per arrivare a Ricca d’Alba.

KM 24

TERRENO: POCO ASFALTO – VIGNE – SENTIERI – BOSCO

Le foto sono geotaggate. Iscriviti per vederle lungo il tracciato. Potrai conoscere il percorso che vuoi affrontare in anteprima. Visita la nostra Gallery per vedere le foto in grandezza originale.

Collegati e/o registrati per visualizzare la mappa interattiva con foto, video e scaricare il file gpx

MTB-ALBA012-Variante di Alba011-Rocchetta Belbo-San Bovo
Breve descrizione

La prima parte del giro è uguale al Alba011, ma invece di prendere direzione San Bovo, si scende fino a Rocchetta Belbo per poi risalire a San Bovo dalla Valle Bello. Infine da San Bovo si scende verso Ricca d’Alba. Appena riusciamo, vi raccontiamo anche la variante.

KM 40

MTB-ALBA013-Alba-SantaRosalia-Diano-Alba
Breve descrizione

Partenza dalla Piazza Moretta. E’ un giro corto, di circa 11,5 Km che collega Alba a Diano. Si sale verso Santa Rosalia (dopo corso Enotria), si prende a destra per una strada sterrata. Arrivati in cima, si sbuca nel cortile di una casa, si tiene la destra costeggiando la vigna. Poi, per evitare un tratto di asfalto, si taglia attraverso un campo per arrivare in mezzo ad una vigna. Raggiunta la strada provinciale, pochi metri e si prende il sentiero delle Rocche Baracche per arrivare fino a sotto Diano. Si passa dietro il cimitero per poi scendere in una vallata che ci riporta in Via Pittatori. L’ultimo tratto in discesa è molto pendente in mezzo alla vigna.

KM 24

MTB-ALBA014-Ricca-Montelupo-ValGaia-Benevello-SanBovo-Trezzo-Ricca
Breve descrizione

Proponiamo un bel percorso in Langa che è stato registrato durante la bella manifestazione di Pedalando in Langa 2016. Si parte dalla piazza di Ricca d’Alba, si sale dalla salita della Torretta per poi prendere il sentiero del Lupo (la continuazione rispetto a quello proposto nei precedenti giri). Arrivati su a Montelupo, ci si trasferisce su asfalto fino in Val Gaia: dopo il distributore si entra in un noccioleto (a sinistra) e bosco per arrivare fino a Manera. Dopo aver riempito la borraccia al fontanile di Benevello, si prende per direzione San Bovo per un bel single track, per poi andare verso Trezzo attraversando sentieri all’ombra (sali e scendi lungo la tratta). L’ultimo tratto è molto bello, in mezzo alle vigne con due rampette dure, ma corte, per poi scendere verso Ricca

KM 33

MTB-ALBA015-Ricca-Montelupo-Rodello-Ricca
Breve descrizione

Partenza da Ricca d’Alba per salire a Montelupo passando dal Sentiero del Lupo. La salita, soprattutto il primo tratto, è impegnativa sia per il fondo che per la pendenza. Superato il primo tratto, si sale bene attraverso strade di campagna e tratti di sentiero. Arrivati a Montelupo, purtroppo non siamo (solo per ora) a collegare i due cimiteri (Montelupo-Rodello) via sentiero, quindi per ora si deve passare su strada asfaltata. Arrivati al cimitero di Rodello, si prende subito la strada che scende in mezzo alla vigna, poi si costeggia campo di grano e poi si prosegue la discesa verso Ricca attraverso le nocciole e vigne.