I percorsi con partenza da Alba e rientro ad Alba o nei dintorni

MTB-ALBA006-Alba-Roddi-Verduno-Parco Tanaro-Alba
Breve descrizione

Percorso con partenza da Alba dal piazzale di San Cassiano. Si parte in direzione Alba prendendo Corso Europa e si prende Via dell’acquedotto (Famila). Si inizia uno strerrato che ci porta fino a Roddi. Dopo un breve tratto di asfalto, si entra nella vallata che collega Roddi a Verduno. Tratto pianeggiante, in mezzo al verde e pedalabile. Quasi sotto a Verduna, in prossimità del laghetto, si gira a destra e si sale verso Verduno. L’ ultimo tratto è asfaltato ed è impegnativo. Arrivati in paese, si inizia una bella discesa verso il ristorante La Cascata, dove imbocchiamo la ciclabile del parco Tanaro che ci riporta ad Alba. Percorso molto pedalabile, con un unica salita. Non è consigliabile il primo tratto da Roddi a Verduno in caso di piogge recenti data la presenza di fango

KM 24

DIFFICOLTA’ : Facile – una sola salita corta, ma impegnativa

Pedalabile anche per bambini esclusa la salita

TERRENO: MISTO

ALTERNATIVA: un tratto alternativo, vedi qui

Le foto sono geotaggate. Iscriviti per vederle lungo il tracciato. Potrai conoscere il percorso che vuoi affrontare in anteprima. Visita la nostra Gallery per vedere le foto in grandezza originale.

Collegati e/o registrati per visualizzare la mappa interattiva con foto, video e scaricare il file gpx

MTB-Alba007-Anello Grinzane Cavour

Giro in MTB attorno al castello di Grinzane Cavour

KM:22

DIFFICOLTA’ : Media

MTB-Alba008-Valle Talloria-Serralunga-Sinio

Breve descrizione

Anche per questo giro si parte dalla scuola di MTB Freelangher. Si parte con un bel tratto pianeggiate costeggiando il torrente Talloria, per poi salire verso Serralunga d’Alba. Alcuni tratti in salita presentano pietre e ciottoli che ci fanno scendere dalla bici per salire. Arrivati nei pressi di Serralunga, dopo un breve tratto di discesa mozzafiato, si costeggia il castello passando in mezzo alle vigne. Giunti a Serralunga, dopo un breve tratto di asfalto, si scende verse Sinio con una discesa abbastanza ripida, lunga e molto divertente. Non ti resta che provare il track.

KM:21

DIFFICOLTA’ : Media – Alcuni tratti di salita dura – Discese in alcuni tratti ripide

MTB-Alba009-Valle Talloria-Montelupo-Diano

Breve descrizione

Partenza dal parcheggio dalla scuola di MTB Freelangher. Dopo una prima parte pianeggiante adatta per il riascaldamento, si sale verso Montelupo (Diano), salita a tratti impegnativa. Una volta raggiunta la fine della salita, si rimane sulla cresta della collina attraversando vigne e anche un bel campo non previsto. Arrivati a Diano, si scende verso la valle Talloria per poi risalire. Per arrivare al punto di partenza, si attraversa la collina di costa in mezzo le vigne.

KM:15

TERRENO: MISTO – VIGNE – PRATO

Le foto sono geotaggate. Iscriviti per vederle lungo il tracciato. Potrai conoscere il percorso che vuoi affrontare in anteprima. Visita la nostra Gallery per vedere le foto in grandezza originale.

MTB-Alba010-Ricca-La torretta-Montelupo-Diano-Alba

Breve descrizione

Partenza dal parcheggio a Ricca di Diano d’Alba. Si prende per Rodello, dopo il campo da calcio si prende a destra per un breve sentiero per scaldarsi un po. Dopo un tratto asfaltato poco trafficato, si prende per la salita de la Torretta (impegnativa per il primo tratto), per poi incrociare e seguire il sentiro del Lupo. Arrivati al cimitero di Montelupo, si prosegue a destra per un altro sentiero che tra vigne, bosco e noccioleti si arriva a Diano d’Alba.Si prende per il sentiero del Curtin e poi il Sentiero delle Rocche per poi iniziare l’ultima discesa verso Alba. Per ritornare a Ricca, si percorrono gli ultimi 3 Km su strada.