I percorsi con partenza da Alba e rientro ad Alba

MTB-ALBA001-Alba-S.Rosalia-Valle Talloria-Cedro Libano-Roddi-Tanaro-Alba
Breve descrizione

Percorso con partenza da Alba e rientro nella capitale delle Langhe. Dopo la prima parte su asfalto, si entra in un percorso misto strada sterrata, boschi e vigne. Si arriva sotto il castello di Grinzane Cavour toccando poche volte l’asfalto. Poi si prende la direzione del Cedro Libano, poi il sentiero 7 e alla fine si costeggia il Tanaro fino ad Alba

KM 29

DIFFICOLTA’ : Media

TERRENO: MISTO

Collegati e/o registrati per visualizzare la mappa interattiva con foto, video e scaricare il file gpx

MTB-ALBA002-Alba-MadonnaComo-Benevello-Ricca-Alba

Breve descrizione

Percorso con partenza da Alba e rientro nella capitale delle Langhe. Dopo aver attraversato la città si prende per località Serre, al fondo del ponte sul Cherasca si gira a destra. La salita è su sterrato per una prima parte, poi strada di campagna. SALITA IMPEGNATIVA fino a Madonna di Como; dopo il sentiero, bisogna tagliare dalle vigne  (Non consigliato con fango). Arrivati in cima, la strada diventa più pedalabile. A Madonna di Como, dalla piazza si gira a sinistra e si prende una strada sterrata molto bella e panoramica

KM 31

DIFFICOLTA’ : DURA la prima salita, MEDIA dopo

POST:

MTB-ALBA003-Valle Talloria - Serralunga-Monforte-Barolo- Valle talloria

Breve descrizione

Si parte dalla scuola dei nostri amici Freelangher, dopo un tratto su sterrato in pianura, ci si trova davanti al primo strappo (70 mt, se c’e fango si scende dai pedali) per poi trovarsi sulla cresta della collina con un panorama mozzafiato per diversi km in mezzo alle vigne. Sempre attraverso le vigne, si costeggia Serralunga per poi iniziare a scendere verso un vallone in mezzo al bosco. Si torna su asfalto per affrontare una salita con elevata pendenza per arrivare a Monforte d’Alba

KM 31

DIFFICOLTA’ : Media

PERCORSO: può essere collegato al sentiero MTB-Alba001

MTB-ALBA004-Valle Talloria - Verduno-La Morra - Valle talloria

Breve descrizione

Anche per questo giro, si parte dalla scuola dei nostri amici Freelangher. Si parte con un tratto pianeggiante asfaltato per circa 1 Km, poi inizia un tratto pianegiante fino ad arrivare ad una salita asfaltata per attraversare una cascina. Arrivati nel cortile, si tiene la sinistra, si scende verso la vallata e poi per diversi km pianeggianti si rimane in mezzo alla natura con paesaggi naturalisitici affascinanti. Arrivati sotto Verduno, inizia un bel tratto di salita, a tratti impegnativa (ci si sganga anche i pedali in alcune parti) fino ad arrivare in Frazione Castagni, piccolo tratto asfaltato e poi si riprende lo sterrato fino alla Morra. Arrivati in cima, si gira attorno alla Morra per vecchi sentier per poi scendere in Frazione Gallo.

KM 28

DIFFICOLTA’ : Fino a Verduno FACILE, SALITA IMPEGNATIVA

PERCORSO: può essere collegato al sentiero MTB-Alba001

ALTERNATIVA: una alternativa, vedi qui

MTB-ALBA005-Alba-Barbaresco-Neive-Alba

KM 33

DIFFICOLTA’ : A tratti impegnativo – Bisogna sganciare i pedali e spingere .