Le Langhe e il Roero sono un territorio collinare situato nella provincia di Cuneo, famoso per i suoi paesaggi, la cultura enologica e gastronomica, nonché per le numerose possibilità di escursioni e la possibilità di organizzare gite in bicicletta con una guida di mtb.

gite in biciletta

Gita in bicicletta nelle Langhe

Per gli amanti della mountain bike e della bici da strada, le Langhe&Roero offrono numerose opzioni per tutti i livelli di difficoltà, grazie alle guide specializzate che possono accompagnare i ciclisti lungo i percorsi più adatti alle loro esigenze. Le ebike, inoltre, stanno diventando sempre più popolari, grazie alla loro capacità di rendere l’esperienza ciclistica meno faticosa, soprattutto per coloro che non sono abituati ad affrontare lunghe distanze su terreni collinari.

Dove si trovano le Langhe e il Roero?

Ti invito a leggere questo articolo per scoprire dove sono le Langhe. Clicca qui.

gita in bicicletta

Gite in bicicletta, Langhe o Roero?

Le Langhe e il Roero sono entrambe zone collinari della regione del Piemonte, in Italia, ma hanno alcune differenze distintive, in primis la posizione geografica rispetto al fiume Tanaro

Le Langhe si trovano a destra rispetto alla percorrenza del fiume, il Roero si trova a sinistra dell’argine. Le Langhe sono più grandi e coprono un’area più estesa rispetto al Roero. Le Langhe sono note soprattutto per la produzione di vini come Barolo e Barbaresco, mentre il Roero è famoso per il vino Arneis. Inoltre, il Roero ha un paesaggio più “lunare” e un terreno più argilloso rispetto alle Langhe, che sono più dolci e verdi. Infine, le Langhe hanno una storia più antica rispetto al Roero, e sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2014, mentre il Roero non ha ancora ricevuto questa distinzione.

gite in bici

Le Langhe e il Roero offrono entrambi molte possibilità per praticare la mountain bike, ma ci sono alcune differenze da considerare. La bassa Langa presenta nella zona del Barolo colline dolci e panoramiche, prevalentemente ricoperte da vigneti e quindi in estate il caldo si fa sentire dato che non ci sono zone all’ombra. L’alta Langa ha più sentieri e percorsi rispetto al Roero, il che le rende una destinazione più adatta per i ciclisti più esperti e che cercano una sfida. Il Roero, d’altra parte, è più adatto per i ciclisti di livello intermedio, poiché ha meno sentieri tecnici e più strade sterrate e tranquille. Inoltre, il Roero ha un paesaggio più “lunare” e aperto, mentre le Langhe hanno un paesaggio più dolce e collinare. Infine, il Roero ha meno traffico rispetto alle Langhe, il che lo rende una scelta migliore per coloro che preferiscono una guida più tranquilla e rilassante.

Gite in bici: alcuni suggerimenti per le vostre tappe in bicicletta

Ci sono tantissimi castelli medioevali, tra i quali il Castello di Serralunga è senza dubbio uno dei più suggestivi: costruito nel XIV secolo, è situato sulla sommità di una collina e domina l’intera valle. Il Castello di Grinzane Cavour, invece, è un’altra importante attrazione del territorio: qui si trovano il Museo Regionale del Vino e l’enoteca regionale del Barolo.

Per gli amanti della natura, il Cedro del Libano è un vero e proprio tesoro da scoprire: si tratta di un esemplare monumentale, situato nel parco della villa comunale di La Morra, che risale al XVIII secolo. Le Panchine Giganti, invece, sono un’opera d’arte realizzata dal designer Chris Bangle e rappresentano un’originale idea per una sosta durante il tragitto.

In zona La Morra si trova anche la chiesetta colorata del Barolo, vera tappa per turisti imperdibile.

gita in bici

Gite in bicicletta, l’organizzazione e cosa troverete.

Le Langhe e il Roero offrono un accoglienza per accontentare tutti, sia dal punto di vista del portafoglio che dal punto di vista della scelta: per il dormire si trovano agriturismi, b&b e hotel di lusso, e per il mangiare osterie, ristoranti stellati e non, pizzerie ecc ecc

Dal punto di vista delle gite in bicicletta, cosa offre?

Ci sono diversi bike renter per accontentare le varie richieste, dalla bici da strada, eMTB front e full suspended, e guide disponibili ad organizzare il vostro tour.

Sotto puoi contattarci per organizzare al meglio la tua gita in bici, sia per bikers esperti, per i principianti e anche per le famiglie.

In sintesi, una gita in bicicletta nelle Langhe può offrire molteplici opportunità di scoperta e di divertimento, grazie ai paesaggi mozzafiato, ai percorsi per mountain bike e alle numerose attrazioni turistiche del territorio. Le guide specializzate e le ebike possono rendere l’esperienza ancora più piacevole e accessibile a tutti, anche a coloro che non sono abituati a percorrere lunghi tratti in bicicletta.