Yoga all’aperto nella Langhe e nel Roero in eBIKE è una nuova esperienza che vogliamo proporre alle persone che vogliono unire l’esperienza di una pedalata in eMTB con lo YOGA

Yoga all’aperto nelle Langhe, la nostra filosofia

Cosa può unire un percorso in MTB e la disciplina Yoga?

L’amore per la natura!! 

Ecco così che la pedalata di scoperta si unisce alla pratica Yoga nelle Langhe in una proposta dedicata allo stare bene!

La pratica Yoga può anticipare il percorso con la guida ….. in modo da preparare il corpo e predisporci all’avventura in bici in forma più presente, con un riscaldamento mirato ed una centratura che ci permette di assaporare ancor di più ogni pedalata e gustare a pieno ogni scorcio delle nostre incantevoli colline, per concederci un ritmo e spazio a misura del nostro Essere.

yoga alba

Praticare invece una sessione yoga al termine del percorso MTB……, per sciogliere tensioni in eccesso e ritrovare nuova leggerezza fisica e mentale, rilassandoci e metabolizzando così a pieno i benefici del movimento fatto e la ricchezza dei panorami osservati, è un vero toccasana per mente e corpo

O ancora concederci una sosta Yoga tra vigneti o noccioleti tipici, per prenderci tempo e fare esperienza di profonda connessione con la natura circostante e con noi stessi (o con il gruppo/coppia ecc)

Un uscita di piacere, di movimento o di scoperta, che può essere ancora più arricchita e trasformarsi in una esperienza benEssere completa sotto ogni aspetto!

Yoga Alba, le nostre proposte

L’idea di unire lo Yoga alla mountain bike è nata così per scherzo con Denise (sito web) data la nostra passione per la natura, il relax e il divertimento. Proporre un unica idea è difficile perchè le combinazioni che si possono creare sono infinite. 

yoga nelle langhe

Proviamo in breve a darvi alcune idee.

L’idea più semplice è quella di partire da Alba, raggiungere un luogo all’aria aperta attraversando vigneti, noccioleti, panorami mozzafiato. 

Raggiunto il luogo di incontro, Denise si dedicherà a voi per la vostra lezione di Yoga all’aperto.

Una volta conclusa la lezione, si risale in sella per rientrare al punto di partenza.

Ovviamente non manca l’aspetto enogastronomico: pic nic, aperitivi in vigna o degustazione finale sono sempre a disposizione!

E’ possibile anche partire dal tuo luogo di soggiorno, praticare la lezione di Yoga all’aperto sempre nel tuo luogo del soggiorno.

Yoga Torino

Torino è molto vicina alle Langhe e alla sua capitale Alba. Quindi cosa aspettate, salite in macchina e dopo un ora sarete immersi in mezzo alla natura.

Yoga fa bene ai mountainbiker, perchè?

Molti atleti hanno già scoperto lo yoga come disciplina ideale per bilanciare i loro allenamenti. Le ragioni per avvicinarsi allo yoga sono di vario tipo: alcuni vogliono migliorare le loro prestazioni attraverso una maggiore flessibilità, altri vogliono acquisire forza mentale, oppure alleviare un dolore, o ancora prevenire o curare delle lesioni. Esistono quindi moltissimi motivi per cui un mountainbiker, come te, dovrebbe dare allo yoga una possibilità di migliorare le sue prestazioni e di farlo sentire meglio. (fonte)

yoga alba cn

Lo Yoga all’aperto nella Langhe segue un approccio olistico in tutti i movimenti del corpo perchè i vari esercizi non sono mai rivolti esclusivamente a una parte del corpo, ma sempre a diversi gruppi muscolari. Questa pratica permette di alleviare le parti del corpo fortemente sollecitate dalla bicicletta, ma anche di rafforzare gli altri gruppi muscolari per alleviare o prevenire i disturbi causati da uno sforzo unilaterale.

Lo yoga funziona sia fisicamente che mentalmente. Respirando consapevolmente, si impara a controllare e a gestire meglio il proprio respiro. Questo può avere, ad esempio, effetti positivi sulla resistenza per passare al meglio le salite lunghe e ripide. Inoltre, lo yoga calma i nervi e aiuta la concentrazione. Il che ancora una volta può aiutare un biker a gestire i passaggi difficili con maggiore calma e concentrazione. Ma non solo: esercizi mirati a rafforzare il centro del corpo portano ad una maggiore stabilità e quindi ad un migliore equilibrio sulla mountainbike.

L’abbinamento mTb e yoga inoltre ci permette di proteggere il corpo dagli infortuni e ci dona maggiore resistenza!

Contattaci