Spesso e volentieri ci viene chiesto, ma dove sono le Langhe ? Un nome che viene spesso associato al nome più blasonano e conosciuto al mondo, il Barolo. Ora andiamo a scoprire la loro posizione. Benvenuto nel primo sito dedicato a questo fantastico territorio visto dalla MTB. Hai capito bene, siamo guide di MTB dell’accademia nazionale e organizziamo tour personalizzati.

Dove sono le Langhe

Dove sono le Langhe

Dove sono le Langhe Piemontesi

dove sono le langheLe Langhe piemontesi si trovano a sud del Piemonte, la capitale è Alba ed è un territorio prevalentemente collinoso.
Sono facili da raggiungere, circa 70 Km da Torino e Cuneo e 150 Km da Milano, facilmente raggiungibili con l’autostrada oppure in treno da Torino (circa 1 ora e 20 minuti).

Le Langhe in Piemonte, cosa visitare?

Il weekend è un ottima soluzione per visitare le Langhe: il sabato mattina per visitare il mercato di Alba,  al pomeriggio un bel tour in MTB con noi, la domenica per vistare castelli e cantine. Abbiamo dedicato una pagina per raccontare cosa fare nelle Langhe in un weekend.

Cosa sono le Langhe?

Le Langhe sono un territorio del basso Piemonte, situato tra le province di Cuneo e Asti, costituito da un esteso sistema collinare, delimitato dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo e Bormida

Si suddividono in:

  • paesi delle Langhe a bassa quota: zona con quote genericamente inferiori ai 600 m; zona di vini e tartufo (rinomato il bianco di Alba).
  • paesi delle Langhe ad alta quota: zona con quote fino agli 896 m. (Mombarcaro); dominano i boschi e la coltivazione della pregiata varietà di nocciole “tonda gentile delle Langhe”.
  • Langhe Astigiane: zona nel sud della provincia di Asti, con un picco di 851 m nel comune di Seròle.

Il 22 giugno 2014 le Langhe sono state ufficialmente incluse, assieme a Roero e Monferrato, nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità.

Cose da fare nelle Langhe? Un bel tour in MTB

La zona delle Langhe (e del Roero) non è nient’altro che colline che si estendono verso sud fino alle alpi marittime: sono divise in bassa Langa e alta Langa. La zona più rinomata è la bassa Langa perchè viene coltivato in primis il Nebbiolo che dà vita dopo 4 anni di invecchiamento al Barolo (nella zona di Barolo) e al Barbaresco nell’omonima zona dopo tre anni.

Con l’avvento della bici elettrica, specialmente per l’eMTB, ora è possibile organizzare tour guidati off road un po per tutti; anche i meno o i pochi allenati potranno immergersi in mezzo alle vigne, ai noccioleti, ai campi di grano in tutta tranquillità. La vostra guida pianificherà il vostro tour a seconda delle vostre esigenze, delle vostre capacità, anche per famiglie con bambini.

Tante foto le potete trovare nel nostro profilo Instagram e per vedere le storie e le dirette dalla via del sale. Clicca qui o sull’immagine sotto. Siamo guide di MTB e se avete voglia di scoprire le Langhe non esitate a contattarci qui

Ti aspetto per una bella giornata in mezzo alla natura, e stai tranquillo, tu pensa a venire qua e noi organizziamo il tuo weekend in Piemonte, qua presso le langhe in Piemonte. Tutte le info qui. Ecco alcune proposte per la mezza giornata

[button style=”enigma_btn_blue” size=”enigma_btn_large” btn_disable=”0″ url=”https://www.mtb-langhe-roero-gpx.com/tour-con-guida/” ]Prenota/Maggiori informazioni[/button]

Speriamo di aver risolto e risposto alla domanda Dove sono le Langhe  , ora vi aspettiamo per un bel tour in MTB.