Benvenuto in questa nuova pagina dedicata al Bike Park Il Falchetto, una serie di single track in Alta Langa disegnati e curati dal più bravo Trail Builder delle Langhe e Monferrato: Igor Saracco.
Nato il 1° febbraio del 1985, Saracco frequenta da anni il mondo delle MTB e, da tantissimo tempo, si dedica al suo grande progetto chiamato “il Ciglione BikePark” imparando tutte le tecniche di tracciatura e costruzione dei trail (curve con le sponde, salti e drop, dal più facile al più difficile).

Bike Park il falchetto

Per vari motivi Igor ha dovuto chiudere tutto e, grazie alla sua grande motivazione, è ripartito da zero nella zona sopra Canelli e Santo Stefano Belbo dove ha iniziato la realizzazione del nuovo Bike Park Il Falchetto lanciando il suoi primo trail “I Castagni”. (Fonte: SportAsti)

Possiamo dire che il Falchetto entra di diritto tra i Bike Park Piemonte, non ti resta che provarlo.

Bike Park Il Falchetto, dove si trova

Un paio di anni prima nacque il Bike Park Alta Langa (trovi i trail qui) sulla sponda sinistra del Belbo (NordEST) in zona Rocchetta Belbo (luogo da cui partire). Continuando la valle Belbo, si attraversa il paese di Cossano Belbo per poi arrivare a Santo Stefano Belbo: il Falchetto Bike Park si trova sulla parte destra del Belbo, a SudOvest del paese.

Personalmente consiglio di parcheggiare in paese, ad esempio presso l’IN’s per un semplice motivo, poter fare come ultima discesa il Romildo che dall’altura del Bricco ci riporta alle macchine. Ovviamente questa è una scelta personale, potete anche partire più in alto, ad esempio parcheggiare vicino alla partenza del Romildo

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Il bike Park “Il Falchetto” – I trails

Andiamo a vedere i trail aperti e quelli che verranno aperti nel prossimo 2022. Il Bike park si sviluppa sulle colline tra Cossano Belbo e Santo Stefano Belbo e le discese sono presenti sia sul versante del Belbo che del Bormida.

Click title to show track
Anacleto
I Castagni
Mago Merlino
Semola
WWF
Romildo 1
Romildo 3

Ecco i file da scaricare in formato GPX.

Trail by Igor

Video del Il falchetto BIKE PARK

Bike Park Falchetto – I Castagni

Probabilmente il primo trail disegnato da Igor, e forse anche il più bello. E’ caratterizzato da tanti DROP, un doppio e tante sponde curate. Dal video potrete capire di cosa sto parlando. Non vi resta che guardare il video e SEGUITE I MIEI CANALI INSTAGRAM, LA PAGINA FACEBOOK E IL CANALE YOUTUBE

Bike Park Falchetto – Anacleto

Anacleto è una discesa molto diversa rispetto ai Castagni, molto meno flow ed è più “naturale”. Alcune curve strette e attenti agli alberi…molto vicini.

Presenta un drop naturale molto alto e pericoloso…Quindi se volete farlo, studiatelo bene. Ecco il video

Bike Park Falchetto – Semola

Uno degli ultimi trail disegnati nuovi da Igor, non presenta salti o drop, ma abbastanza flow, curve strette e linea spesso in contropendenza.

Mago Merlino

Il punto di partenza è identico ad Anacleto, la prima parte risulta molto scassata, pietrosa ricavato da un vecchio sentiero. La seconda parte, disegnata da Igor, risulta meno scassata, presenta un paio di curve in contropendenza molto strette….Fattibili, da prenderle allargando l’ingresso.

I CIAPLET

Trail ricavato da un sentiero naturale fino a metà, poi la mano di Igor ha pensato e tracciato una seconda parte bella tosta con un paio di ripidoni niente male.

WWF – BikePark Falchetto

Per raggiungere il trail WWF bisogna pedalare e spostarsi rispetto ai trail precedenti. E’ il trail forse più lungo assieme al Romildo, presenta un paio di drop non difficili, ma stretti e vicini ad alberi, per il resto è un tipico sentiero di alta langa, stretto tra gli alberi, con alcune pendenze importanti. Per quanto mi riguarda, uno dei più belli.

La Luja – BikePark Falchetto

Ultimo trail tracciato nell’estate 2022 da Igor: uno dei più lunghi, circa 1,5 Km, passaggi e ripidi da togliere il respiro. La parte finale si unisce al WWF per terminare nella vallata. Da provare assolutamente

Watergate – a pochi KM dal Bike Park IL Flachetto

Vi presento il WATERGATE, un bel trail nella parte opposta del Falchetto rispetto al Fiume Belbo. Proprio mentre lo provavo, è stato allungato di circa un KM e quindi posso dire che è uno dei sentieri più lunghi sul lato sinistro della Valle Belbo. Guidato, in alcuni tratti veloci, ma presenta alcune insidie, un drop vicino alla casetta (per prenderlo bisogna quasi fare manovra), un ripido dopo due curve a 180°. Ovviamente, chi non se la sente, può tranquillamente aggirarli.

Sempre in zona, trovate anche il PETER PAN che ha un punto di attacco più basso e si ricongiunge al watergate proprio nel ripido che vi descritto sopra.

Servizi e supporto al progetto

I servizi sono:

  • BIKE SHUTTLE, vedi prezzi
  • ORGANIZZAZIONE TOUR (nel caso non fosse disponibile IGOR, sapete bene che sono una guida e conosco bene il territorio)

ATTENZIONE: prenotare almeno una settimana prima il servizio BIKE Shuttle

BIKE PARK IL FALCHETTO SHUTTLE, prezzi

  • Giornata intera 50€/persona
  • 35€/persona per mezza giornata minimo 5 persone.

Ovviamente per dettagli sentite direttamente Igor via email igor.saracco@hotmail.it

Questo progetto nasce dalla passione di IGOR che ha dedicato il suo tempo libero fino a poco tempo fa ed ora ha deciso di dedicarsi a tempo pieno. Quindi invito a tutti a contribuire con una donazione, oppure con l’acquisto di scaldacollo, magliette e maglie da enduro.