Raggiungere la Diga di Entracque in MTB è una delle opzioni che si possono scegliere per visitare l’area, divertendosi e allo stesso tempo è possibile ammirare panorami e scorci delle montagne circostanti al paese di Entracque. Questa proposta è la prima di diverse proposte per i percorsi mtb Entracque.

Diga di Entracque in MTB

Un obbiettivo che mi ero prefissato era quello di visitare Entracque e la sua diga in modo alternativo pedalando. Non è stato facile decidere e pianificare il trail, ma alla fine prendendo spunto qua e la ho messo su un bel giro.

diga di entracque

Partenza dal paese di Entracque dove è possibile trovare parcheggio, ma è possibile parcheggiare lungo il percorso dato che è ad anello: la scelta di parcheggiare in paese è stata dettata dal fatto che a fine giro mi sono incontrato con la famiglia per mangiare pranzo.

Mappa del tour Diga di Entracque

DATI:

Distanza: 40 Km

D+:1700

Con eBIKE, con una batteria da 625 e con buon allenamento si finisce il giro con un residuo di circa 25-30% di batteria

Max elevation: 1304 m
Total climbing: 2636 m

Descrizione tour Entracque diga

Tour per la maggior parte pedalato, due discese impegnative, strette e tecniche. Dal paese si scende verso valle su sentiero, poi si prende la SP 22 per risalire a San Bernardo. Dopo di che si riscende su sentiero verso valle, si attraversa il torrente e si riinizia a salire verso la diga di Entracque.

Dopo aver ammirato le mura della diga, si risale su asfalto per breve tratto per poi entrare dentro il bosco su strada sterrata. 

Si scende verso il torrente gesso in single track, poi si risale verso per far tappa presso le cascate tancias.

La Cascata Tancias è una piccola meraviglia naturale che si nasconde alle spalle della borgata Tetti Colletta Soprana di Entracque. Nascosta nella vegetazione ed incorniciata dalla roccia crea ai suoi piedi un piccolo laghetto di colore azzurro. Fragorosa ed imponente saprà rapirvi il cuore! 

La Cascata Tancias è la meta perfetta per una breve passeggiata nei pressi di Entracque, per raggiungerla ci vuole non più di una mezz’ora di cammino. 

cascata tancias

Dopo si inizia la salita più faticosa che ci porta sui 1300 mt per poi iniziare l’ultima discesa con molti tornanti stretti e tecnici che ci riporta al paese di Entracque.

Video del tour in eBIKE attorno alla Diga di Entracque.

Organizza il tuo tour in eBIKE con una guida.

Come ben sai, siamo guide di MTB dell’accademia nazionale di mtb e siamo disponibili ad organizzare il tuo tour personalizzato ad Entracque. Contattaci dal form sotto. 

Inoltre abbiamo molte proposte nelle zone della Gardetta, scopri i nostri tour.