Passeggiate nelle langhe con bambini è una bellissima alternativa che una famiglia si può regalare per trascorrere una giornata all’aria aperta lontani dal traffico cittadino e dai rumori. Le Langhe e il Roero possono regalarti tante opportunità non ti resta che leggere cosa ti proponiamo.

Passeggiate nelle langhe con bambini, cosa proponiamo

Pronti per scoprire consa fare nelle Langhe con bambini ?  con la famiglia? Noi, ormai lo sapete, siamo delle guide nazionali di  MTB e siamo nati proprio nelle Langhe. 

Perché trascorrere una giornata nelle Langhe con i bambini?

Per tante ragioni: per la sua bellezza certo, ma anche perché ci sono davvero tante cose da fare nelle Langhe e Roero Ad esempio dalle amate Panchine Giganti delle Langhe ,  ai castelli medioevali che richiamano fantasie sia ai più piccoli che ai più grandi.

Oggi quindi proviamo a condividere con voi qualche spunto su cosa fare nelle Langhe per i bambini cercando di uscire fuori dagli itinerari classici. Pronti? Se poi volete maggiori dettagli date uno sguardo a queste due guide delle Langhe per famiglie!

Langhe con bambini in bici

La prima opzione che vi proponiamo è quella di visitare le langhe in bici, con una guida nazionale di MTB, che vi accompagnerà alla scoperta di questo fantastico territorio in bici.

La domanda nasce spontanea, che età devono avere i bambini?

La risposta è semplice, nessuna distinzione, cambia solo l’approccio e i percorsi.

Se hai un bambino piccolo che non supera i 23 Kg, è possibile praticamente fare quello che si vuole in termini di Km, salite, ecc. Certo, comandano sempre i tempi dei bambini, ma con l’ausilio del seggiolino potrete godervi una bella gita in bici.

Una volta superati i 23 Kg, l’unico modo per organizzare un tour in bici con i vostri figli sarà quello di utilizzare le proprie bici. Questo è il caso più difficile, perchè difficilmente si trovano eBIKE per ragazzi fino ad una altezza di 150 cm.

Comunque non vi preoccupate, abbiamo accompagnato tanti famiglie con i figli: abbiamo percorsi adatti a loro. 

ATTENZIONE: i tempi, i km vengono dettati dai vostri figli.

Una volta raggiunta l’altezza dei 150 cm, abbiamo la possibilità di procurarvi e noleggiare le eMTB elettriche per i vostri figli. In questo caso è possibile organizzare un bel giro flessibile a seconda delle vostre necessità

PIC NIC nelle Langhe

Per godersi appieno la gita e la passeggiata in bici nelle Langhe è possibile anche appoggiarsi alle botteghe locali per un bel KIT da Pic Nic. Tutte le informazioni le trovi sulla pagina dedicata ai PIC NIC.

Sentiero N° 7 La Morra

Se invece non volete pedalare, ma andare a piedi con i vostri figli, ci sono diverse possibilità: il più gettonato è il sentiero n° 7 attorno a La Morra.

E’ un sentiero lungo circa 11.5 km che circonda  La Motta che attraversai vigneti e i cru più rinomati e storici del Barolo. E’ possibile percorrerlo a piedi o in mountain-bike.

Non è difficile da seguire, troverete lungo il percorso una segnaletica bianco rossa tra i vari saliscendi tra i filari, passando accanto a cascine, borghi, cantine, ex conventi, cappelle, ciabot e alberi secolari, ammirando un panorama unico e affascinante.

Seguite le indicazioni del Sentiero n.7percorso rosso.

E’ un giro di trekking entusiasmante, con panorami mozzafiato che meritano di essere visti.

Il tempo di percorrenza è di circa 3h 15 minuti, per adulti ovviamente. Questa escursione è fattibile durante tutto l’anno ma con alcuni accorgimenti: in estate è molto esposto al sole, quindi portatevi cappellino, zaino con acqua dato che non ci sono fontane lungo il percorso. Da evitare dopo piogge abbondanti

Ovviamente è un escursione da programmare sicuramente anche per il periodo autunnale, con i colori delle foglie che incominciano a ingiallire e il fascino delle nebbie a mezza costa. Posto incantevole, romantico, adatto a chi ama passeggiare, adatto a chi ama la natura, adatto alle famiglie, adatto ai fotografi, adatto a chi apprezza le cose straordinariamente belle. 

Sotto il video che descrive il paesaggio lungo il sentiero n°7

Castello di Grinzane Cavour

Un altro luogo da visitare con bambini nelle Langhe è il Castello di Grinzane Cavour, castello medioevale più famoso della zona con un ampio cortile che lo circonda, un bel parco e una breve passeggiata attorno al castello anche in mezzo alle vigne.

Passeggiata langhe con bambini

Parlano di noi

Contattaci