Un’attività molto richiesta è quella di visitare cantine Barolo; ma secondo te qual è il mezzo migliore da utilizzare per raggiungere le cantine? Lo scopriremo a breve, continua a leggere.

Visitare cantine Barolo

Barolo come ben sai è il vino più importante del Piemonte e probabilmente è tra i principali attori nel mondo come importanza ed è anche chiamato il Re dei Vini.

cantine barolo da visitare

Il vino prende il nome dall’omonimo paesino delle Langhe, dove potrai trovare tante cantine barolo da visitare, da quelle storiche a quelle più moderne

Ormai tutte le cantine propongono visite della propria tenuta, ma la domanda nasce spontanea, come posso raggiungere le cantine da visitare del Barolo a parte l’auto?

Tour cantine barolo in eBIKE

Come raggiungere le cantine in modo alternativo alla macchina? Probabilmente se stai leggendo questo articolo in questo sito avrai intuito qual mezzo andrò a suggerirti, la Mountain Bike elettrica.

Visitare cantine baroloSono Paolo e sono una guida di MTB delle Langhe e del Roero e voglio proporti un tour ecologico per poter raggiungere e poter visitare cantine di Barolo

Andiamo a vedere la mia proposta

Il tour è strutturato in questo modo, partenza da Alba (o dal vostro luogo di soggiorno) con la possibilità di noleggio eMTB, Mountain Bike elettriche. Si pedala verso i comuni di produzione del Barolo e ci si ferma in una cantina prescelta o proposta dalla tua guida.

  • Durata, circa 3,5 ore totale
  • Dai 20-35 Km
  • Circa un ora di degustazione e breve visita cantine barolo
  • Noleggio eBIKE incluso
  • Percorso adatto a tutti, tra vigneti e noccioletivisita cantine barolo

Sotto trovi il prezzo della guida e il costo del noleggio, puoi semplicemente cliccare e prenotare, altrimenti contattaci al form che trovi in fondo alla pagina.

Con la mezza giornata si riesce a visitare un unica cantina e consigliamo il pomeriggio, mentre per la giornata intera si è più flessibile e ci possono essere più opportunità.

Il prezzo indicato riguarda il noleggio bici e la guida. Mediamente la degustazione ha un costo che oscilla dai 15 ai 25 €.

Se invece hai tempo da dedicare alla degustazione, ecco due cantine storiche del barolo.

Cantine storiche barolo

Nei d’intorni di Barolo vi sono tantissime cantine da visitare e non è facile dare suggerimenti; andando a leggere i vari siti dedicati e sentendo un pò i vari commenti posso darti qualche dritta.
Prima di tutto per cantine storiche del Barolo si intende ovviamente la data di nascita della cantina stessa, ma soprattutto per i personaggi che le hanno fondate, guidate e dirette, contribuendo in modo determinante alla genesi e all’evoluzione del vino che tutto il mondo ci invidia.
Le cantine che vi suggerisco sono veri e propri archivi storici, luoghi pieni di fascino, biblioteche del sapere in cui, invece del profumo della carta stampata, si respira quello del mosto.

tour cantine barolo

Marchesi Di Barolo

Come prima informazione ti posso dire che la cantina si trova nel centro del Comune di Barolo.
I tour guidati, su prenotazione, comprendono la visita alle cantine; la degustazione è facoltativa e il prezzo dipende dal numero di calici e dai vini che degusterete.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dei Marchesi di Barolo.

Fontanafredda

Fontanafredda è sicuramente la cantina più particolare da visitare dato che è più di una cantina, è un villaggio.

fontanafedda

Infatti è una grande tenuta acquistata nel 1858 da re Vittorio Emanuele II come pegno d’amore per la sua amata Rosa Vercellana, meglio conosciuta come la Bela Rosin, dalla cui unione nacquero due figli, Maria Vittoria ed Emanuele Alberto Conte di Mirafiori.

Troverete tanta storia all’interno di questa enorme cantina che troverete presso il comune di Serralunga d’Alba.

I tour guidati comprendono la visita alla tenuta e alle cantine, seguiti da una degustazione di quattro calici di vino; vengono organizzati su prenotazione e il costo varia in base al tipo di visita scelta.
L’accesso al Bosco dei Pensieri è invece libero e gratuito.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della Tenuta Fontanafredda

Video tour e degustazione Barolo in cantina

Contattaci per il tour delle cantine di Barolo

Mezza Giornata
First
Last