La strada del Barolo è un itinerario affascinante tra le vigne e i castelli del Piemonte, un percorso spettacolare, capace di unire la bellezza del paesaggio alla storia e al gusto che c’è dietro la produzione di uno dei vini più pregiati del Piemonte, il Barolo.

Strade del Barolo

Strade del Barolo

Strada del Barolo, dove si trova?

Barolo è un piccolo paese incastrato tra le colline coltivate a vigna Nebbiolo, che danno origine dopo a quattro anni di botte, al vino più famoso del Piemonte, soprannominato anche Re dei Vini.

La Strada unisce tutti i paesi del comprensorio del Barolo e non, come ad esempio Alba, La Morra, Monforte, Serralunga d’Alba, Verduno e tanti altri paesini ed è un progetto dove produttori di vini, cantine, castelli, enoteche, musei partecipano attivamente.

Cosa vedere nelle Langhe

Semplicemente, Le Strade del Barolo sono degli itinerari che ti portano a scoprire le Langhe e le sue icone come ad esempio le Big Bench (Panchine Giganti), la Cappella del Barolo, il Cedro del Libano e i tanti castelli medioevali, come quello di Grinzane Cavour.

Cappella del barolo

Cappella del barolo

La strada del vino Barolo non esiste e non è una strada specifica, ma esistono tanti itinerari e tanti percorsi: noi di MTB Langhe Roero siamo guide di MTB, e organizziamo eMTB tour specifici per scoprire questo fantastico territorio in un modo alternativo, ecologico e divertente.

Nei periodi di alta stagione, Barolo e tutti i paesini della bassa Langa sono invasi da tanti turisti e spesso capita di non trovare il parcheggio. Le nostre proposte e i nostri tour partono da Alba dove è facile trovare parcheggio.

Si raggiungono tutti i punti di interesse in eMTB, una mountain bike elettrica, attraversando vigneti e noccioleti: si eviterà il traffico e il pericolo della strada e nello stesso tempo si conoscerà il territorio da un punto privilegiato, in sella a una bicicletta in mezzo alla natura.

Il giro delle Langhe in eBIKE, anzi della bassa Langa, è un esperienza unica, adatti a tutti, giovani e non, e alle famiglie: il tour sarà prevalentemente off road, su strade sterrate, tra i vigneti e i noccioleti.

Degustazioni vini langhe

Il turista che viene a scoprire la strada del Barolo vuole sicuramente assaggiare e degustare ottimi vini in cantina. Ovviamente le cantine possono essere raggiunte in macchina, ma perchè non raggiungerle in bici?

I nostri tour in eBIKE nelle Langhe propongono anche una tappa in cantina, ecco alcune nostre proposte.

La strada del Barolo è un insieme di percorsi e di itinerari tutti da scoprire, ti aspettiamo.