Dopo due anni siamo ritornati con un bel gruppo di amici in Valle Maira per raggiungere il Passo della Gardetta, 2300 mt di altitudine. La nostra scorsa avventura raccontata qui.

La valle confina a nord con la valle Varaita, che corre parallela; a sud confina nella bassa valle con la valle Grana e nell’alta valle con la valle Stura di Demonte; ad ovest confina con la Francia e ad est ha il suo sbocco sulla pianura padana. Grazie wiki

  1. Info generali
  2. Passo della Gardetta: Il giro
  3. Il video
  4. Vuoi fare questo tour con una guida?

Passo della Gardetta in MTB.

colle della faunieraRispetto alla scorsa volta, dove abbiamo soggiornato una notte presso il campeggio degli indiani a Canosio, siamo arrivati la mattina di buon ora a Ponte Marmora. Questo perchè avevamo appuntamento con la navetta che ci ha portato in cima al PREIT. In realtà il giro originale doveva partire dalla Fauniera, ma la strada non era percorribile con il furgone.

Eravamo in 11, di cui 4 in MTB e i restanti in eBIKE.

Gardetta MTB, ti descrivo il tour.

guida mtb valle maira

guida mtb valle maira

Come ben sai sono Paolo, e sono una guida di MTB dell’accademia nazionale. Ho tracciato un tour che prevedeva la partenza dalla cima in modo da potersi godere tutto il tracciato evitando la faticaccia dei primi 12 KM di salita da fare se si parte da Ponte Marmora (soprattutto per me e per gli altri amici in MTB): noi con la “muscolare”saremmo arrivati in cima già cotti senza ancor aver iniziato il vero giro. Abbiamo trovato una navetta in loco che ci ha accompagnato al PREIT.

Tutta la prima parte del giro si sviluppa su strada sterra che ci porta vicinissimo alla Fauniera e alla statua del mitico e indimenticabile di Pantani.

Che dire, paesaggi unici, infiniti dove l’immaginazione può spaziare anche perchè il tracciato non risulta difficile, mentre per la prima discesa consigliamo una mente attenta.

Il ritorno al punto iniziale è al contrario tutto in discesa, ma su sentiero occitano e prevede che il MTBiker sià già esperto ed abbia una buona tecnica.

ATTENZIONE: sia in questa discesa che in quella finale ci sono tante persone, rispetta il pedone!

gardetta in mtb

Gardetta in mtb

Ritornati al Preit, pausa per un buon panino fatto in casa per poi ripartire verso il Passo della Gardetta e al suo rifugio: il primo pezzo ricalca il percorso fatto al mattino, ma dopo pochi KM si svolta a destra per il rifugio dove abbiamo fatto merenda con caffè, strudel e Genepì.

Finita la pausa, ancora un tratto di breve salita per poi iniziare la lunga discesa verso valle dove però invito a farla esclusivamente ad esperti MTBiker. In caso contrario, se non vi sentite confidenti, vi suggerisco di farla a piedi con portage fino al punto in cui incrociate l’asfalto o il sentiero per poi scendere in valle verso le macchine.

Caratteristiche delle bici e giro:

eMTB Full

Batteria 500

Km percorsi 42, di cui 18 per la discesa finale – Dislivello positivo 1200 mt.

Batteria residua – 3 tacche su 5

Max elevation: 2656 m
Total climbing: 2731 m

Il video del tour Passo della Gardetta

Se ti piace e vuoi seguirci, iscriviti al nostro Canale Youtube.

Vuoi pedalare tra queste montagne e raggiungere il passo della Gardetta?

Siamo guide di MTB e possiamo organizzare la tua giornata. Possiamo proporti diverse soluzioni a seconda delle tue capacità tecniche.

  1. Partenza da Ponte Marmora, salita su asfalto per raggiungere la Gardetta con pausa presso il rifugio A/R in eBIKE – FACILE, circa 20 KM di salita
  2. Partenza dal colle Fauniera con tappa al rifugio gardetta A/R – FACILE e PERCORSO SALI SCENDI – ADATTO PER BAMBINI CON EBIKE
  3. Parcheggio a Ponte Marmora, risalita in navetta al PREIT o FAUINIERA, 42 KM e 1200 di dislivello con discese tecniche – DIFFICILE PER ESPERTI.

Organizziamo il giro per te, scrivici sotto per le tue richieste ed esigenze.

Grazie per aver seguito e letto il nostro post dedicato al passo della Gardetta. Questo tour lo proponiamo ai turisti che vogliono scoprire la val Maira in eMTB. Vi aspettiamo