mtb liguriaIl nostro progetto #outoflanga oggi porta la nostra MTB in Liguria, in particolare tra Cengio e Ferrania immersi in mezzo ai boschi e sorpresa, tra i calanchi nella zona di Dego. Il tracciato presenta salite pedalabili e discese tecniche, pietrose e divertenti. Non vi resta che andarlo a provare.

Si parteCalanchiDati Tecnici
VideoMappaGPX

Chi siamo? Guide di MTB nelle Langhe e Roero

Per scoprirlo, ti invito ad andare a visitare il profilo instagram, le foto sono più esaustive delle parole e se ti piace non ti resta che seguirci.. Clicca qui o sull’immagine sotto.

Siamo guide MTB e ti portiamo a scoprire le Langhe e il Roero in MTB, maggiori informazioni per un weekend nelle Langhe

MTB Ligura | Si parte da Cengio

Parcheggiato la macchina nella piazza centrale di Cengio, si inizia a salire subito su asfalto (circa 1 Km) direzione Rocchetta per poi iniziare il tratto sterrato. Tutta la parte in salita è prevalentemente su strada sterrata pedalabile senza grossi problemi fino ad arrivare al Bric del Carretto.

Liguria MTB | La discesa verso Rocchetta Cairo

percorsi mtb liguriaLa discesa invece è tipica degli itinerari mtb in Ligura,  pietrosa e a tratti pendenti con gli immancabili scalini divertenti. Ad un certo punto anche una bella sorpresa inaspettata. Dopo aver attraversato un passaggio a V (vedere foto), ci troviamo di fronte a uno spettacolo della natura: i calanchi. Questo tratto non presenta grosse difficoltà, ma non bisogna soffrire di vertigini. Nel video potete ammirare il passaggio.

CONSIGLI DELLA GUIDA MTB

In questo percorso le salite sono a tratti impegnativi, ciò vuol dire spingere sui pedali e di conseguenza sulla catena. Per evitare strappi, ricordati di mantenerla pulita e ingrassata. Alcuni suggerimenti sotto

Percorsi mtb liguria | La seconda salita dopo Rocchetta Cairo

liguria in biciAttraversato il paese di Rocchetta Cairo, dopo aver preso un bel caffè al bar ed esserci riscaldati un pò, inizia la seconda salita in primis su asfalto con una pendenza importante (circa 1,5 KM) . Stiamo entrando nel Parco Regionale dell’Adelasia, patria dei percorsi e single track dei Cinghialtracks. Si nota subito che i percorsi son puliti e mantenuti al TOP. Purtroppo per motivi di tempo e di pianificazione, non sono riuscito a provare i tanti sentieri mtb liguria del Parco.

Anche in questo caso, la salita è pedalabile su fondo duro e compatto, mentre la discesa si presenta più ostica e più tecnica per il fondo sconnesso, pietre, radici ecc. Il video vi aiuta a capire (ISCRIVITI al nostro canale YOUTUBE)

Ti invito a vedere il nostro post relativo all’attraversata dei monti Liguri da Ferrania a Spotorno

Mtb liguria | Dati tecnici

liguria mtbKm: 32

Dislivello Positivo: 950 mt positivo

Difficoltà: facile/medio  in salita, discese Medio/Difficle

eBIKE: consumato circa il 55% di batteria partendo

Liguria Bike | Il video

 Grazie per isciverti al Canale Youtube. 

Percorsi mtb liguria | La traccia GPX

Max elevation: 815 m
Total climbing: 1294 m

MTB Liguria |Le nostre impressioni

itinerari mtb liguriaIl tour è molto bello ed è stata una bella sorpresa: è un trail a doppia faccia, le salite sono tutte pedalabili senza grossi problemi, l’importante è avere la gamba. Le discese, al contrario, sono molto più tecniche, a tratti esposte (vedi calanchi) e molto pietrose. Ottima alternativa estiva dato che il percorso mtb si sviluppa prevalentemente in mezzo al bosco.

L’avventura MTB in Liguria è sempre un ottima scelta da prendere in considerazione: le salite non mancano e soprattutto non mancano i single track belli lunghi e cazzuti.